La nostra filosofia
Ascoltiamo le nostre vigne vecchie,
dalle loro radici c’è molto da imparare.
Siamo Michele, Paolo, Francesco e Marco: quattro appassionati sommelier AIS folgorati sulla via della cantina.
Innamorati del metodo classico più famoso del mondo, un po’ per gioco e un po’ per scherzo nel 2015 abbiamo iniziato a produrre il nostro da uve acquistate sulla collina di Chieri.
Come tutte le avventure, anche la nostra è stata ricca di colpi di scena: in poco più di un anno si diffonde la voce della nostra passione per il recupero di vigne destinate all’abbandono.
“Ho un amico che ha delle vecchie vigne e non ha più voglia di lavorarle, vi interessano?
Uno sguardo ed eccoci sulle nostre colline, questa volta in provincia di Cuneo, a coltivar il vitigno più nobile che la terra potesse regalarci: nasce Rabel con il suo primo vino rosso (Acustico), un bianco (Soffio) e un metodo classico (Spinoso) che riposa sui lieviti in attesa di farsi conoscere.
In vigna, tra i filari
Le nostre vigne vecchie sono circondate da boschi di castagni, faggi e betulle e affondano su terreni magri, ricchi di sabbia e sassi, a 400 metri.breitling watches
Non usiamo diserbanti, concimi di sintesi e agrofarmaci sistemici. I nostri filari sono inerbiti, nutriamo la vitalità del suolo con preparati biodinamici, concimi organici e il sovescio.
Rabel aderisce ad Agricoltura Vivente, associazione fondata nel 2002 con l’intento di divulgare il metodo pratico dell’agricoltura Biodinamica a partire dagli insegnamenti di Alex Podolinsky.
Dalla vigna alla cantina
Nel vino cerchiamo leggerezza, digeribilità e beva: vendemmiamo non troppo tardi per evitare eccessiva concentrazione, attenti a preservare profumi e freschezza.
In fermentazione e affinamento scegliamo contenitori che permettano al vino di evolvere con lentezza, senza conferire caratterische diverse da quelle del territorio e del vitigno.
Per il nostro vino rosso, il tappo a vite è stato una naturale conseguenza.
Rabel srl Società Agricola
Via Valunga 11, Santo Stefano Roero (CN)
P.IVA 11908030015
(+39) 339 348 42 06
(+39) 335 134 41 61
Scrivete a:
info@vinirabel.it